Il Ruolo e la Finalità di GoSaily

GoSaily è un sito che promuove degli eventi in barca a vela organizzati sia da armatori privati che da qualificate scuole di vela e/o da skipper armatori che hanno sottoscritto accordi di collaborazione con il titolare del sito.

Tutte le informazioni che vengono pubblicate sul sito hanno unicamente finalità divulgative e promozionali volte a diffondere tra gli utenti anonimi visitatori del sito delle informazioni di carattere pubblicitario sui piani e programmi di navigazione degli armatori che intendono portare a conoscenza del pubblico le loro iniziative nell’ambito della vela.

Il sito non agisce in alcun modo come intermediario nella locazione, noleggio, sottoscrizione, adesione o altra forma di accordo commerciale che possa instaurarsi tra gli armatori proprietari delle barche a vela e gli equipaggi ospiti che si iscrivono agli eventi.

In alcuni casi il sito potrà fornire a deterinati armatori che lo richiedono un servizio di incasso delle somme pagate dai loro ospiti, al solo fine di agevolare il processo di prenotazione on-line degli eventi promossi tramite il sito. Tale servizio di incasso avviene in nome e per conto degli armatori a cui sono di volta in volta destinate le somme e non costituisce in alcun modo un ricavo del sito.

Il sito GoSaily non prevede la registrazione e l’autenticazione di alcune utente e pertanto non è in grado di controllare in alcun modo il comportamento e le azioni intraprese dai visitatori anonimi che visualizzano le informazioni e interagiscono per il tramite di modulistica e/o di posta elettronica. Le richieste di informazioni ricevute sono gestite direttamente dal sito che potrà inoltrarle, a seconda dei casi, agli armatori destinatari finali nel caso in cui tali richieste abbiano ad oggetto eventi da questi organizzati. 

Il Noleggio Occasione da Privati

Attualmente gli eventi che il sito GoSaily propone nelle categorie “Uscite Giornaliere” e “Week end e Vacanze” sono organizzati da armatori privati che svolgono occasionalmente delle attività di noleggio delle loro imbarcazioni a vela. Questa pratica è consentita dal Codice della Nautica e deve essere ben compresa nei suoi elementi caratterizzanti da coloro che utilizzeranno questi servizi.

In sintesi, chi prenota un’uscita in barca, un week end o una vacanza con un armatore privato deve sapere che:

  • il comandante dell’imbarcazione può essere solo l’armatore o un’altra persona incaricata direttamente dall’armatore;
  • il comandante dell’imbarcazione deve essere in possesso di patente nautica idonea al tipo di navigazione effettuata;
  • il contratto di noleggio consiste nel mettere a disposizione una imbarcazione da diporto per un determinato periodo di tempo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine (o acque interne) scelte dall’armatore, da fermo o in navigazione, alle condizioni stabilite dal contratto. L’unità noleggiata rimane nella disponibilità dell’armatore, alle cui dipendenze resta anche l’equipaggio;
  • il contratto di noleggio occasionale con un’armatore privato deve essere fatto per iscritto e deve essere tenuto a bordo;

Quindi chi decide di salire a bordo con un armatore privato deve essere consapevole che al comandante dell’imbarcazione non sono richiesti titoli o qualifiche particolari, come potrebbe essere nel caso del noleggio da professionisti del settore nautico.

 

I Corsi e le Lezioni di Vela

Attraverso il sito GoSaily è possibile entrare in contatto con alcune scuole di vela che hanno deciso di promuovere i loro corsi tramite il sito. Tramite il sito non è possibile prenotare direttamente i corsi e le lezioni ma le manifestazioni di interesse saranno trasmesse ai titolari delle scuole di vela che provvederanno a contattare gli interessati per organizzare la loro partecipazione alle iniziative della scuola. Nessuna responsbailità può essere imputata a GoSaily per eventuali disservizi, mancate accettazioni, costi, annullamenti ed ogni altro tipo di accadimento che possa eventualmente intercorrere tra gli interessati e le scuole stesse.